ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO – ANNO 2024

SABATO 22 GIUGNO 2024 SI E’ SVOLTA LA  CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO PRECEDUTA DALLA TAVOLA ROTONDA DAL TITOLO  “Natalità e denatalità: la vera sfida del Paese!”

Sabato 22 Giugno 2024 alle ore 9:00 si sono tenuti presso la residenza Palazzo “Madre Isabella De Rosis” nel centro storico di Rossano (CS) i colloqui dei giovani ragazzi calabresi, preventivamente selezionati dalle Commissioni esaminatrici tra tutti coloro che avevano proposto domanda di partecipazione, per l’assegnazione delle borse di studio giuridiche ed economiche per l’anno 2024.

BANDO GIURIDICO

Presidente Marco Lipari (Presidente);

Cons. Luigi Caso (Componente);

Prof. Domenico Mazzullo (Componenente)

Cons. Giulio Stolfi (Segretario);

ha sentito tutti i convocati, apprezzando l’approccio motivazionale e le ottime considerazioni esposte da ognuno di loro.

Al termine della selezione, la Commissione, dopo attenta riflessione, ha individuato i candidati vincitori delle borse di studio per l’anno 2024:

• Dott.ssa Conocchiella Mara Joel (Giappichelli);
  • Dott. Cristofaro Francesco (Giappichelli);
  • Dott. De Lucia Gennaro (Giappichelli);
  • Dott.ssa Isabella Veronica (Dike);
  • Dott.ssa Marino Martino (Dike);
  • Dott. Schininà Andrea (Dike);
  • Dott. Esppsito Francesco Riccardo (Jusforyou);
  • Dott.ssa Macrì Leandra (Jusforyou);
  • Dott.ssa Panzarella Nicole (Jusforyou).

BANDO ECONOMICO

Prof. Giuseppe Pisauro (Presidente);

Prof. Stefano Bozzi (Componente);

Dott. Luca Murrau (Componenete);

Consigliere Andrea Luberti (Segretario);

ha sentito tutti i convocati, apprezzando le considerazioni e le motivazioni espresse dai candidati.

Al termine dei colloqui la Commissione ha individuato come meritevoli dell’assegnazione delle borse di studio:

• la Dott.ssa Reale Roberta (Economics and finance – Università Cattolica);
  • la Dott.ssa Russo Irene Desirè (Economia Pubblica – Università Sapienza);
  • il Dott. Curcio Angelo (Procurement Management. Aprrovvigionamenti e Appalti – Pubblic Procurement Management – Università Tor Vergata – Roma).

BANDO FARMACEUTICO

Dott.ssa Maria Elena Gadagno (Presidente);

Dott. Sergio Raimondi (Componente);

Dott. Paolo Brandi (Componente);

Dott.ssa Paola Ciccarelli (Segretario);

in modalità telematica, ha ascoltato tutti i candidati ed individuato come meritevoli dell’assegnazione delle borse di studio:

• la Dott.ssa Pugliese Martino;
  • il Dott. Vallone Francesco;

***

La giornata è proseguita nel pomeriggio alle ore 17:00 presso l’Abbazia del Patire, sempre a Rossano dove si è tenuta la Cerimonia di assegnazione delle borse di studio “Tonino Madeo 2024″

La cerimonia è iniziata con i saluti del Cons. Eugenio Madeo (Presidente Associazione Tonino Madeo – Magistrato della Corte dei conti),

a cui sono seguiti i seguenti interventi:

Prof. Fulvio Librandi

“Lo Spopolamento, disarmonia economica e divari territoriali e sociali”

Dott.ssa Linda Laura Sabbadini

Nascere in Italia tra desiderio, rinvii e rinunce”

Il Dibattito è stato moderato dal giornalista Dott. Fabio Savelli

Terminata la tavola rotonda

il Presidente Kay Scheller (Presidente della Corte dei Conti tedesca);

il Presidente Charles Deguara (Auditor General of National Audit Office of Malta).

il Prof. Orazio Abbamonte (Presidente della Fondazione Banco di Napoli);

sono intervenuti per salutare tutti i presenti in sala e mandare un messaggio augurale ai giovani vincitori delle borse di studio.

A seguire si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori delle borse di studio:

I vincitori sono stati premiati con la consegna degli attestati:

dal Dott. Giovanni Bombardieri (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Reggio Calabria)

dal Prof. Giovanni Cuda (Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro)

dal Dott. Antonio D’Amato (Procuratore delle Repubblica presso il Tribunale ordinario di Messina)

dal Presidente Rodolfo Palermo (Presidente del Tribunale ordinario di Catanzaro)

dalla Presdidente Concettina Epifanio (Presidente dell Corte di appello di Catanzaro)

dal Generale di Divisione Pietro Salsano (Comandante della Legione Carabinieri Calabria)

dal Prof. Giuseppe Pisauro (Professore ordinario di Scienza delle finanze presso l’Università la Sapienza)

dal Prof. Orazio Abbamonte (Presidente della fondazione Banco di Napoli)

dal Dott. William Peplow (Assistant Auditor General of National Audit Office of Malta)

dal Presidente Key Scheller (Presidente della Corte dei Conti tedesca)

dall’ Ambasciatore Giorgio Marrapodi (Ambasciatore d’Italia in Turchia);

dal Dott. Mario Mistretta (Notaio – già Presidente della Cassa Nazionale del Notariato)

dal Prof. Roberto Danovaro (Professore Ordinario di Ecologia Marina presso l’Università Politecnica delle Marche)

dal Dott. Andrea De Saint Pierre (Chief Financial Officer BSP Pharmaceuticals S.P.A.)

dal Prof. Silvio Greco (Vice Presidente della Stazione Zoologica Abton Dohrn – docente di produzioni animali presso l’Università di Sicenze Gastronomiche di Pollenzo).

***

La cerimonia è proseguita con i saluti del Direttore scientifico del Corso Giappichelli Cons. Vincenzo Lopilato (Consigliere di Stato)

In ultimo è intervenuta con una spontanea e sentita testimonianza il Dott. Gianiro Bruno, vincitore di una borsa di studio, assegnata dall’Associazione Tonino Madeo nell’anno 2023

Infine, nell’area antistante l’abbazia del Patire si è svolto il concerto della Fanfara dei Carabinieri del X Regimento Campania, presentato dalla Dott.ssa Adele Riganello